Assunzionisti

La Congregazione degli Agostiniani dell’Assunzione (A. A.), è stata fondata nel 1850 a Nîmes, nel sud della Francia, dal Padre Emanuele d’Alzon che voleva una famiglia religiosa moderna e al tempo stesso radicata nella Tradizione, vale a dire sensibile alle grandi cause di Dio e dell’uomo. La nostra vocazione si esprime nel motto scelto dal Padre fondatore: “Venga il tuo Regno”. Il reverendo Padre d’Alzon, insieme alla Madre Emmanuel-Marie Correnson, fondò anche una Congregazione di suore: Le Oblate dell’Assunzione.

Noi Agostiniani dell’Assunzione siamo presenti in tutti i continenti.
Discepoli di S. Agostino e fedeli alla sua Regola condividiamo la vita comune, fede, preghiera ed apostolato. Insieme ci sentiamo chiamati a raccogliere le tre grandi sfide dell’abbandono della fede, dell’esclusione sociale e dell’ingiustizia. L’Assunzione è una Congregazione polivalente. Alcuni tra noi sono insegnanti, ingegneri, giornalisti, infermieri, psicologi, altri missionari, animatori di pellegrinaggi, cappellani in ospedale o nelle prigioni, preti in parrocchia. Le attività dell’Assunzione vanno dalla ricerca teologica agli studi specializzati, alla missione nei paesi meno sviluppati del mondo, con una scelta preferenziale per il dialogo con le chiese orientali e l’impegno ecumenico, e per l’annuncio del messaggio cristiano attraverso l’azione sociale ed i grandi mezzi di comunicazione di massa. In quest’ultimo settore, noi Assunzionisti abbiamo creato la Casa editrice francese Bayard Presse.

La Congregazione degli Agostiniani dell’Assunzione è presente in Italia dal 1855. La prima comunità fu fondata a Roma.

Oggi è possibile incontrarci a Firenze oltre naturalmente a Roma dove ha sede la Casa Generalizia della Congregazione. Venite a conoscerci, siete benvenuti!