Associazioni

Associazione Sale della Terra

 

L’associazione di volontariato il Sale della Terra ONLUS è nata nel 2003 dal desiderio di alcuni amici ansiosi di impegnarsi concretamente a favore di persone più bisognose. L’associazione Sale della Terra ONLUS ha voluto proporsi fin da subito obiettivi concreti, per restare vicino a realtà drammaticamente note a livello internazionale. Realtà troppo spesso trascurate, forse perché situazioni troppo vaste e complesse per essere affrontate e risolte.

NYUMBA YA WATOTO (Ospedaletto e casa dei bambini)
Può ospitare fino a 100 bambini di cui molti arrivano in condizioni molto gravi. Casa dei bambini che nel 2002 era stata distrutta dalla lava del vulcano Nyamulagira ma con l'aiuto di molti, fra cui il mostro, ha iniziato subito la ricostruzione, ed ora è in piena attività.
DISPENSARIO CENTRO SOCIO SANITARIO GOMA
Anche questa struttura è stata completamente distrutta dalla lava nel 2002. Aveva 150 posti letto a per il momento ne sono stati ristrutturati 52. Inoltre si sta lavorando per costruire una struttura sanitaria accanto alla prigione centrale di Goma, per poter curare i casi più bisognosi.
I.T.M.A. (Istituto Tecnico Industriale)
Educare e formare la gioventù, in un paese che per il 60% ha un'età inferiore a 20 anni, è impegno primario. Una scuola con 780 iscritti, dei quali la nostra Associazione è impegnata a pagare moltissime borse di studio, per gli studenti che altrimenti non potrebbero farlo, e corsi di aggiornamento e sostegno ai professori per sopperire ai bassissimi stipendi che percepiscono. Siamo inoltre impegnati a sostenere il nuovo indirizzo della scuola, di sezione informatica.
Orfanatrofio e casa per disabili Beni
Anche se in Africa c'è molta solidarietà verso i minori rimangono sempre casi in cui è necessario il ricoveri in una struttura. Inoltre l’orfanotrofio dispone di locali in cui, durante il giorno, vengono accolte molte persone con handicap, dove si ricevono cure e, attraverso una piccola officina interna, si fabbricano le protesi necessarie.
Altri microprogetti sostenuti:
Benin: UN ALLEVAMENTO DI BESTIAME Madagascar: LA COSTRUZIONE DI UNA SCUOLA Repubblica Democratica del Congo: UN PROGETTO AGRICOLO A VUVATSI Tailandia: SOSTEGNO DI UN ORFANOTROFIO