Famiglia dell'Assunzione

L’Assunzione deve la sua nascita storica su questa terra a tre figure, quella dell’Abbé Combalot, quella di Madre Marie-Eugénie de Jésus e quella di Padre Emmanuel d’Alzon. Tutti quelli che sono seguiti si sono ispirati più o meno direttamente ai loro pensieri e intuizioni, così come alle loro azioni

L’amicizia esemplare e l’appoggio reciproco tra Madre Maria Eugenia di Gesù e P. d’Alzon hanno costituito il terreno solido e allo stesso tempo umano e spirituale che ha permesso la costruzione delle due nuove famiglie religiose nella Chiesa del XIX secolo.

I primi discepoli di P. d’Alzon, i padri Pernet e Picard, hanno saputo trarre dalla forza dello spirito dell’Assunzione le energie spirituali indispensabili per nuove fondazioni: Piccole Suore dell’Assunzione e Oranti dell’Assunzione. Padre d’Alzon, da parte sua, aveva chiamato Marie Correnson ad essere la madre fondatrice di una congregazione missionaria, le Oblate dell’Assunzione.

Il XX secolo non è stato avaro di intuizioni al servizio della vita diocesana o missionaria in mezzo all’ampio canale spirituale dell’Assunzione. Altre nascite hanno testimoniato la sua vitalità religiosa creativa.

Religiose dell'Assunzione
Orantes dell'Assunzione
Piccole Sorelle dell'Assunzione
Oblate dell'Assunzione