PROVINCIA D'EUROPA

Firenze - Italia

Primo Assistente y Vicario della Congregazione

P. Benoit Bigard, primo assistente e vicario generale. / Foto: Facebook.
Il nuovo primo assistente e vicario generale della Congregazione è padre Benoît Bigard, francese, 56 anni, della Provincia d'Europa.

Padre Benoît Bigard è nato il 30 novembre 1966 a Chaumont, nell’Haute-Marne, nella regione francese della Champagne, da una famiglia di agricoltori. Ha due fratelli e una sorella.
Ha frequentato la scuola primaria e secondaria nell’Haute-Marne.

Dal 1986 al 1987 ha studiato all’École normale supérieure d’ingénierie civile (ENSET Cachan), dove si è diplomato come ingegnere edile.
Nel 1988 e nel 1989 entra a far parte della comunità assunzionista di Cachan come studente. Ha iniziato a studiare teologia all’Institut Catholique de Paris.
Dal 1989 al 1999 ha lavorato per due anni in Costa d’Avorio. Come postulante, ha insegnato matematica, scienze fisiche e musica presso il seminario minore-collegio di Aboisso (Cooperante).

Ha fatto il noviziato a Sceaux e ha emesso i primi voti il 19 settembre 1992.
È stato assegnato alla comunità di accoglienza per studenti a Strasburgo, dove ha proseguito gli studi di teologia presso la Facoltà cattolica di teologia (1992-1996). Ha conseguito il baccellierato e il master.

In seguito è entrato a far parte della comunità studentesca di Lille, dove ha emesso la professione perpetua il 15 settembre 1996. È assistente del cappellano degli studenti all’Università Cattolica di Lille.
Nel 1998 è stato assegnato a Strasburgo, dove è stato ordinato sacerdote il 12 novembre 2000. È membro della comunità di accoglienza degli studenti e lavora anche in parrocchia.

Dal 2001 al 2010 ha diretto il “Centre Culture et Foi” e il Santuario canadese di Montmartre in Québec e ha vissuto in una comunità di accoglienza per studenti.

Nel 2010 è tornato in Francia per formarsi come formatore religioso (FFR) a Lione e Parigi, vivendo nel noviziato di Sceaux.
Nel 2011 è stato nominato maestro dei novizi a Sokodé, in Togo. Manterrà questo incarico fino al 2017. Durante questi anni (2013-2017), è stato delegato del Provinciale di Francia per le comunità dell’Africa occidentale.
Nel 2017 è stato nominato Provinciale d’Europa.

Musicista e direttore di coro, ama l’arte floreale, l’architettura, le escursioni in montagna, la fantascienza, la letteratura fantasy e i fumetti.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gli aggiornamenti

Altro da Esplorare

Senza categoria

Messaggio per la festa dell’Assunzione

Messaggio del nostro Padre Generale, in occasione della festa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, a tutta la Congregazione, ai laici e agli amici.

Senza categoria

Messaggio per la Festa dell’Assunzione

Messaggio del nostro Padre Provinciale, in occasione della festa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, a tutta la Provincia d’Europa.